L’Azienda Speciale Riviere di Liguria organizza Smart Twin Transition: partecipa all’evento di lancio il 10 maggio. Progetto finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027

La Spezia, 03 maggio 2024 – L’Azienda Speciale Riviere di Liguria è capofila del progetto in oggetto, finanziato nell’ambito del 1° avviso del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, il cui evento di lancio di terrà in presenza il prossimo 10 maggio a partire dalle ore 11.15 presso la sala Marmori della sede spezzina della Camera di Commercio.

L’evento si terrà in modalità ibrida (in presenza o con possibilità di collegarsi a distanza) ed il relativo link sarà trasmesso ai partecipanti registrati.

ISCRIVITI ALL’EVENTO CLICCANDO QUI

Il progetto: 

Entra nel vivo il progetto Smart Twin Transition con l’EVENTO DI LANCIO previsto il prossimo 10 MAGGIO in sala Marmori nella sede spezzina della Camera di Commercio Riviere di Liguria. Il progetto, che rientra nella Programmazione Interreg Maritime IT- FR 2021- 2027, vede capofila l’Azienda Speciale Riviere di Liguria, con i partner: Promocamera, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Sassari, la Camera di Commercio del Var, la Camera di Commercio e Industria della Corsica, la Fondazione ISI e la Fondazione Campus.
Smart Twin Transition realizzerà degli strumenti innovativi (basati su AI e altre tecnologie digitali) per supportare le imprese della filiera turistica nella loro transizione digitale e green. Il progetto intende così contribuire a rendere l’area transfrontaliera marittima più attrattiva e improntata ad una modernizzazione intelligente e sostenibile. Nel corso del progetto si lavorerà sugli strumenti esistenti di finanziamento della doppia transizione delle imprese turistiche per farli convergere verso un modello standard condiviso (bando tipo) da testare con azioni pilota che prevederanno l’erogazione di appositi voucher.

Programma

Sala Marmori della CCIAA Riviere di Liguria ore 11.15

11.15 Saluti istituzionali a cura della Camera di Commercio

11.20 Saluti a cura dell’Autorità di Gestione del PC IT-FR Marittimo – tbd

11.30 Presentazione del progetto a cura dell’Azienda Speciale Riviere di Liguria

11.40 Presentazione della Component 1 a cura di Fondazione ISI (focus sui benefici per le mpmi)

11.50 Focus sul Toolbox e Dimostratore 5.0 a cura di Beam Me Up

12.00 Presentazione della Component 2 a cura di CCI Var e CCI Corse (focus sui benefici per le mpmi)

12.15 Presentazione della Component 3 a cura di Fondazione Campus (focus sui benefici per le mpmi)

12.30 La Comunicazione del progetto (focus su benefici per stakeholder / mpmi)

12.40 Q&A

12.50 Saluti finali a cura dell’Autorità di Gestione /Ref. Territoriale – Giulia Bartolo) tbd

Modera: Cristina Bertucci

Interpretariato: Manuela Bongioanni